Gattinara in Valsesia Piemonte - Villa Cavalleri - Vercelli

Gattinara in Valsesia Piemonte
Ristorante Hotel Villa Cavalleri

Locanda Villa Cavalleri è un’antica dimora del XIX secolo situata in pieno centro a Gattinara, dove si produce l’omonimo vino DOCG.

Ai piedi della Valsesia, in Piemonte, Gattinara è in un punto strategico non lontano dal Lago Maggiore e dal lago d’Orta.  Sul territorio cittadino sorge la Torre delle Castelle, uno degli ultimi resti delle fortificazioni medievali (con il castello di San Lorenzo), risalenti al XII – XIII secolo e oggi simbolo della città.

Gattinara dista 35 km da Vercelli, 35 km da Novara e 30 km da Biella.

Da Milano e Torino si arriva in meno di un’ora e mezza ed i caselli autostradali più vicini sono Romagnano Sesia e Greggio.

Cenni storici della città...

Gattinara, abitata fin dall’antichità dalle popolazioni liguri e celtiche, dal II° secolo a.C. fu dominata dai Romani che per primi vi avviarono la coltivazione della vite, di cui sarà grande cultore, nel XVI° secolo, il Cardinale Mercurino Arborio di Gattinara (Cancelliere dell’Imperatore Carlo V°) che fece conoscere il Vino della sua terra alla nobiltà d’Europa. Il Cardinale Mercurino è considerato l’inventore dei pranzi diplomatici.
Con le invasioni barbariche la popolazione si trasferì nel villaggio fortificato costruito in collina in attesa della “rinascita carolingia”.

A partire dal XII° secolo inizia per Gattinara una nuova storia fatta di libertà e autonomia: concessale, nel 1242 dalla Repubblica vercellese, la qualifica di Borgo Franco, la sua indipendenza fu poi ripetutamente confermata sia dai Visconti che dai Savoia, sotto la cui tutela rimarrà – salvo la parentesi napoleonica – sino all’unità d’Italia.

Oggi Gattinara guarda con attenzione alle risorse turistiche che possiede, valorizzando il proprio patrimonio storico e artistico: chiese, torri e castelli sono le vestigia che testimoniano il passato, ma che stanno diventando protagoniste del nuovo corso di Gattinara.

Il territorio produce inoltre i celebri vini Gattinara D.O.C.G. e Coste della Sesia D.O.C.

eventi e FESTE ricorrenti a gattinara

La festa dell’uva, ricorrenza principale della città, si svolge all’inizio del mese di settembre: in tutta la città sorgono per l’occasione diverse taverne che cucinano cibi succulenti, accompagnati dal vino Gattinara.

La fiera di San Martino si svolge il secondo martedì del mese di novembre: migliaia di visitatori, provenienti da tutto il circondario, trascorrono la giornata in città per fare acquisti dalle bancarelle allestite, numerose e di ogni sorta: se in questa occasione la banda cittadina (il Corpo Musicale S. Cecilia, sfila per il corso principale, significa che il Carnevale sarà festeggiato.

Le maschere ufficiali della città sono il Babacciu (“il Pupazzo”) e la Plandrascia (“la Scansafatiche”).

Logo Villa Cavalleri Gattinara Vercelli

La Locanda Villa Cavalleri

si trova in Corso Valsesia, 157 Gattinara (VC) 13045 – Italia

Tel. 0163.83.11.20

email: info@villacavalleri.it

CHIUSURA SETTIMANALE: DOMENICA (SOLO LA SERA)