Ristorante a Gattinara - Ristorante Hotel Villa Cavalleri - Vercelli

Ristorante a Gattinara Villa Cavalleri

Il ristorante della locanda ha una capienza di 60 persone circa e propone il servizio alla carta , ATTENTO E DEDICATO, tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, con menù di vasta scelta alla carta e proposte di business lunch del giorno.

Da sempre la famiglia Salvadego CON QUOTIDIANA PASSIONE E COSTANTE DEDIZIONE cura l’approfondimento dei temi culinari in modo da non far torto a nessun palato.

All’ampia scelta della cucina accostiamo una vasta gamma di vini su scala nazionale IN CONTINUA EVOLUZIONE, con un occhio di riguardo ai vini del nostro territorio e in particolare del “Gattinara”.

Piatti genuini tradizionali piemontesi e di mare con pesce fresco

Scopri i nostri menù

Piatti tradizionali piemontesi Villa Cavalleri Gattinara

Menù tradizionale

Specialità culinarie piemontesi

Piatti di pesce fresco Villa Cavalleri Gattinara

Menù di pesce

Piatti di pesce crudo e cotto

Dolci tipici piemontesi Villa Cavalleri Gattinara

I Dolci

Lo speciale zabaione ed altro

Vini piemontesi, vini nazionali e vini francesi Villa Cavalleri Gattinara

I nostri vini

Vini locali e nazionali

Ricerca accurata delle materie prime

Materie prime di eccellente qualità

Noi di Villa Cavalleri ricerchiamo e utilizziamo solo materie prime di altissima e primissima qualità selezionando personalmente fornitori e prodotti.
La nostra filosofia è offrire solo eccellenze ai nostri ospiti.

Per noi la materia prima è fondamentale tanto che acquistiamo i prodotti direttamente dal produttore. Le vongole, le ostriche e le moeche a Scardovari. Il culatello e il parmigiano dell’azienda Cacciali Graziano a Zibello. Le farine biologiche di prima qualità a Netro con mulino ad acqua. I formaggi di capra nel piccolo caseificio di Netro. Il tartufo d’Alba e il nostro magnifico vino “Gattinara”. Questi sono solo un piccolo assaggio dei nostri prodotti.

La speciale farina di Netro utilizzata per la nostra polenta

Ci accoglie la signora Rosanna Martinetto, al lavoro presso la macina a pietra con cui produce farina di mais giallo e bianco per polenta, con una media di circa 80 kg giornalieri. Tutti i giorni Rosanna aziona la macina con la forza della ruota mossa dall’acqua, come avveniva 3 secoli fa quando il mulino fu costruito.

Il mulino è tuttora funzionante, presenta ingranaggi originali di fine Ottocento in ghisa e sfrutta la forza dell’acqua per azionare la macina di pietra. L’acqua deriva dal torrente Ingagna, attraverso una roggia della lunghezza di 1 km.

A Netro, in frazione Cereja, Rosanna Martinetto coltiva nei suoi terreni e macina nel suo antico mulino ad acqua del 1886 – l’ultimo rimasto nella Valle Elvo – antiche varietà di mais piemontese come il pignoletto e il nostrano dell’isola. Un’attività che le è valsa negli anni diversi riconoscimenti di cui il più recente, quello di “Artigiano Radioso 2010” che le è stato consegnato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.

“Produco circa 500 quintali di farina da polenta all’anno adatta anche per i celiaci, e vendo farina bianca, farina integrale e il preparato per polenta taragna fatto con farina di mais e grano saraceno”. I suoi prodotti hanno il fascino delle cose buone di un tempo e godono di una cornice di grande bellezza.

Scopri le nostre prelibatezze

Cucina tipica piemontese e specialità di mare

Ecco che da noi si ritrova la passione per la cucina tradizionale piemontese contraddistinta da: 

BATTUTA DI FASSONE PIEMONTESE, RISOTTI CON RISO CARNAROLI DOP, PASTA FRESCA, STRACOTTI, FILETTI DI FASSONE PIEMONTESE, SELVAGGINA LOCALE SELEZIONATA, BAGNA CAUDA, SALUMI DOP E FORMAGGI TIPICI VALSESIANI, TARTUFI D’ALBA E FUNGHI PORCINI DELLA VALSESIA.

Accompagnata dalla passione per il pescato fresco con: 

FRUTTI DI MARE, ASTICI BLU, CALAMARI E POLIPI FRESCHI, TARTARE DI PESCE CRUDO, BRANZINI E ROMBI PESCATI, BACCALA’ , SARDE E CAPESANTE, OSTRICHE PERLA DEL DELTA DI SCARDOVARI ETC…

La locanda è inoltre attrezzata per la cucina vegetariana, vegana e per le intolleranze al glutine.

Da sottolineare un’estrema cura e attenzione nella scelta dei prodotti genuini, con la pasta fresca e dolci fatti in casa.